La soluzione contro i furti nei garage
Se è vero che i furti in appartamento sono aumentati con un furto ogni due minuti, non da meno sono i furti in garage, dove “bande” specializzate colpiscono anche decine di box in una notte, forzando con facilità la porta basculante. Ladri sempre più tecnologici con microtelecamere per vedere cosa si trova all’interno del garage per poi forzarlo e portarsi a casa la refurtiva. Di solito modesto il bottino, ma grande il danno arrecato, perché il pannello della porta basculante viene tagliato o forato.
Come fanno? Normalmente i ladri effettuano un foro sul pannello ed agiscono sulla levetta di sblocco presente sulla serratura, in pochi secondi e senza fare rumore…
Cosa fare? Sulla base della nostra esperienza alcuni consigli su come comportarsi, se non è ancora stato forzato il garage oppure… dopo il furto.
SOSTITUIRE LA PORTA DEL GARAGE CON UNA PIU’ SICURA
Nel caso in cui la porta sia già stata forzata, ad esempio con taglio o foro sul pannello, purtroppo va sostituita. Consigliabile anche quando si voglia prevenire il danno, ad esempio perché si custodiscono biciclette o moto di valore.
La sostituzione con una porta sezionale da garage è sempre consigliata, in quanto quelle tradizionali “da capitolato” generalmente sono facilmente violabili, per la serratura con levetta di sblocco, ad esempio, o la modesta struttura.